24 giugno 2005

BenedettaMatura

E' stata più sofferta, frenetica e frammentata la giornata in rete, con richieste di aiuto di studenti sempre più ansia per tracce e soluzioni che tardavano ad arrivare. Con le solite burle, finte rivelazioni, bufale colossali, e gli immancabili insulti di ritorno. Resta il fatto che, a metà mattinata, buona parte delle tracce più impegnative erano disponibili in rete. Con amici ed "esperti" che da casa si affrettavano a risolverle per poi rispedire (e magari pubblicare) i risultati.

"Un esame-barzelletta - denuncia il Codacons - con fughe di notizie che creano evidenti disparità di trattamento tra studenti". Gli scritti vanno annullati, aggiunge l'associazione dei consumatori, e "i voti di maturità vanno assegnati solo sulla base delle prove orali". C'è già, intanto, un'interrogazione parlamentare urgente al ministro Moratti e al ministro Stanca. Ma il ministero dell'Istruzione replica in una nota: "Le prove si sono svolte nella massima regolarità nelle scuole di tutta Italia".

Io ritengo che non si stato per niente un esame barzelletta. La prima prova è stata a dir poco discriminante nel senso che chi come me ha frequentato un istituto tecnico, non era in grado di svolgere la tipologia A che si relazionava a Dante e al XVII canto che noi “studiamo” in quarta.
Il ministero è a piena conoscenza dei programmi delle relative branche della scuola superiore italiana, non a caso ha voluto sottolineare questa divisione tra chi lavorerà e chi invece intraprenderà gli studi universitari, insomma, tra chi è ricco e chi è povero; per farla breve.

Sono arrabbiato perché è l’esemplificazione della riforma e tutti tacciono. La seconda prova di matematica era difficile e con un errore di sintassi. Uno sbaglio, che ormai rientra nella norma…
Mentre Internet e le sue fughe di notizie, sono più che anormali e amorali per Alleanza Studentesca, un movimento che si radica nell’ UDEUR……….

Che dire… in culo alla balena per Lunedi

Valerio

AdrianoSofriLibero! Sappiamo che la musica aiuta a strutturare il pen... Oggi il nostro servizio di informazione non andrà ... PisanuOrdina:"ChiudiamoLeFrontiere!" 12Giugno:VinceL'Astensionismo 1° QUESITO: RICERCA SULLE CELLULE STAMINALI Il qu... DelirioNotturnoN.1 DomaniSpecialeSpleenBlogReferendum NovitàDalMondoE-Commerce LePicconateContinuano

Powered by Bloggerhit counters            BlogItalia.it - La directory italiana dei blogFeed XML offerto da BlogItalia.it Blogwise - blog directoryBlogwise - blog directory